Seleziona una pagina

DICO

Il Dico è un campetto da calcio, pallavolo e basket, situato vicino alla pista ciclopedonale e al Tigre nella zona di monticelli.
Là si incontrano molti ragazzi per giocare nelle varie discipline. Il campetto è circondato da una rete rotta, il terreno da calcio è di terra con delle zolle di terra e le due porte sono a cinque e sono anche bucate. Il campo da pallavolo e basket sfruttano lo stesso terreno cementato con due canestri.
Il campo è anche vicino a un fiume e ad un parcheggio. Il problema maggiore è che quando piove si formano delle pozze enormi davanti alle porte,visto che il campetto di calcio è di terra. Il campetto di pallavolo e di basket invece rimane umido e non diventa né scivoloso né fangoso. Nel campetto cementato abbassando la rete da pallavolo si può praticare il calcio tennis.

Descrizione di  Lorenzo Certelli e Marco D’Annunzio

Il Racconto di Lorenzo Certelli

Una volta stavamo giocando al gioco del sette. In pratica si gioca da i tre giocatori in su e ogni giocatore ha sette vite ogni volta che subisce un gol gli viene tolta una vita, quando tiri fuori o ti bloccano la palla devi andare in porta; quando tiri se prendi l’incrocio dei pali hai “tre paletti” da utilizzare per non andare in porta. Quel giorno con i miei amici, quando ad un certo punto tocca a me a tirare, faccio un lungo respiro e … tiro la palla fa uno strano giro e…. incrocio! “tre palletti”da utilizzare!
Tocca a me a tirare per la seconda volta e tiro fuori, corro verso la porta, ma loaro tirano mentre io stavo ancora correndo, e vedo la palla superarmi…allora io mi butto e devio la palla e niente gol. Ma mi sbucciai il ginocchio.

I LUOGHI DEL CUORE

Clicca il pulsante qui sotto per tornare alla pagina principale e scoprire tutti i luoghi del cuore: