LU VURGHE
LU VURGHE è un punto dove fluisce il fiume tronto e affianco c’è una piccola piscina di acqua termale ,dove ci si può fare il bagno nei giorni caldi d’estate. è nato circa nel 1960 ,situato a SANTA MARIA (acquasanta terme).per arrivare in questo posto bisogna parcheggiare la macchina per poi percorrere una strada sterrata a piedi, fino ad arrivare ad un aria dedicata al picnic. successivamente ci sono delle scale molto ripide con il corrimano fatto di legno e alla fine delle scale c’è una piazzetta dove si trovano le piscine.
A primo impatto possiamo osservare la vasta natura che lo circonda, dove si respira un aria pulita e limpida che in città non si trova. Il clima è molto umido e poco soleggiato in alcune ore. La piscina di acqua termale è piccola e ha un acqua spendente, è un attrazione per i turisti sopratutto per il fatto che idrata la pelle e fa bene.
Descrizione di Chanel Gabrielli e Siria Nespeca

Il Racconto di Chanel Gabrielli
In un giorno caldo d’ estate io Siria con mio padre mia sorella e mio fratello abbiamo deciso si andare a lu vurghe
Appena arrivati abbiamo parcheggiato la macchina e ci siamo incamminati per una strada ripida e sterrata piena di natura attorno e rumore del cinguettio di uccellini; successivamente siamo arrivati all’aria pic nic dove ho dovuto aspettare Siria…Quella lumaca della mia amica era talmente in ritardo che per sbrigarsi a raggiungermi si è messa a correre è inciampata e da me c’è arrivata a rotoloni..che ridere! .Dopo abbiamo sceso delle scale fatte di legno che sinceramente mi facevano anche un po’ paura. Raggiunta la piazzola con la piscinette di acqua calda e affianco il fiume Tronto ci siamo fatti il bagno e abbiamo scoperto che sfregare una pietra con l altra fa uscire una sostanza grigia, che fa bene alla pelle. Alla fine ci siamo stese al sole e dopo ho riportato Siria a casa a sua.
Il Racconto di Siria Nespeca
Una giornata di settembre io, mia zia , mio cugino e mia mamma siamo andati a lu vurghe. Arrivati al posto , abbiamo parcheggiato e poi percorso un sentiero sterrato a piedi fino ad arrivare a delle scale di legno . Dopo tutta la camminata siamo giunti a la piazzola,dove si si trovano due piscine una di acqua calda e una di acqua fredda. Successivamente ci siamo tuffati e rilassati .un altra volta a lu vurghe ci sono andata con chanel e la sua famiglia. mentre stavo arrivando da lei sono caduta pero non mi sono fatta male. Raggiungo chanel all’area pic nic dove abbiamo sceso le scale insieme e siamo arrivati alla piazzola : da lì ci siamo immerse nell’acqua calda, tonificante e rilassante, dove abbiamo sfregato due pietre da dove fuoriesce un fango che fa bene alla pelle. Questo è un posto particolare ,unico nel suo genere ed è per questo che mi piacerebbe ritornarci più spesso perché unisco la mia voglia di divertirmi a quella di stare bene.
I LUOGHI DEL CUORE
Clicca il pulsante qui sotto per tornare alla pagina principale e scoprire tutti i luoghi del cuore:

MIA!
Memoria · Identità · Ambiente