Seleziona una pagina

PIAZZA DEL POPOLO

Piazza del Popolo è il centro di Ascoli Piceno è una piazza molto antica in stile rinascimentale. In questa piazza c’è il Palazzo dei Capitani che è un edificio storico-medievale che occupa la parte centrale del lato occidentale dove vengono organizzati eventi per bambini. Questo è un luogo per eccellenza della città, dove da sempre gli ascolani s’incontrano e passeggiano, ed ospita alcuni esercizi storici della città. In determinati periodi dell’ anno la piazza ospita feste come il carnevale e la quintana sono due delle tradizioni che si tramandano.

Descrizione di  Beatrice Masia e Alessandra Simonetti

Il Racconto di Mattia Giovannozzi

Di solito vado in Piazza del Popolo con la mia famiglia. Quando ci vado mi sento tranquillo e felice.
Alcune volte vado con mia zia a fare l’aperitivo al Meletti, storico bar del nostro stupendo salotto cittadino. Ci facciamo uno spritz, per me è una cosa speciale ed è anche un modo per passare del tempo con mia zia. Dopo esserci fatti gli spritz andiamo a fare una passeggiata per il centro. Raramente vado anche in centro per fare shopping o per andare a trovare mio zio che ci lavora.
Per me è un posto molto speciale, pieno di emozioni e di sensazioni fantastiche. Mi piace guardarmi intorno e ammirare tutti quei pezzi di storia. Un’altro momento speciale è quando nel periodo natalizio andiamo a farci una camminata per ammirare tutti i bellissimi mercatini.

Il Racconto di Daniel De Luca

Quasi sempre vado a piazza del popolo con la mia famiglia o per incontrare degli amici, a carnevale sono andato a piazza del popolo e c’era uno spettacolo chiamato i Pupazzi.
Era una esibizioni di canto e comico, io e mio padre ci siamo “collassati” dalle risate invece mamma e mia sorella andavano a vedere le maschere perdendosi lo spettacolo. Però la musica era a tutto volume siamo diventati un po sordi, io un po ci sentivo ma papa già era sordo e dopo un po ci è ritornato. E prima di andare via ho mangiato una creepes e Nicole, mia sorella, un frappè. Pero dopo mi sono inciampato e la creepes è andata a dosso a Nicole e il suo frappe sui miei pantaloni. Poi siamo andati a dormire verso le tre e venticinque.

I LUOGHI DEL CUORE

Clicca il pulsante qui sotto per tornare alla pagina principale e scoprire tutti i luoghi del cuore: