STADIO CINO E LILLO DEL DUCA
Lo stadio cino e lillo del duca o anche detto del duca, è il campo in cui disputa le partite l’Ascoli Calcio squadra bianco nera che attualmente gioca in serie B.
Lo stadio è a forma ovale ha due curve, nord e sud : la sud è per i tifosi Ascolani mentre la nord è divisa in tre parti distinti ovest occupata dai tifosi ospiti , quelli est e la parte centrale invece dai tifosi di casa. Ci sono anche due tribune quella Mazzone che è stata attualmente ristrutturata mentre l’altra è per “vip” come calciatori e dirigenti. Invece fuori c’è una statua di ferro con una colomba e una mano che tiene un pallone da calcio. Una curiosità dello stadio è che nel 1985 in quel luogo ci fu girato il film “Mezzo destro mezzo sinistro-2 calciatori senza pallone”.
Descrizione di Federico Maoloni e Simone Natalini

Il Racconto di Simone Natalini
Una delle esperienze più belle che ho vissuto era la festa dei 120 anni dell’Ascoli Calcio . Siamo andati verso le tre di pomeriggio allo sstadio per poi iniziare alle cinque. Eravamo nella magnifica tribuna Mazzone insieme a tutti i tifosi ascolani . Mentre si facevano i cori parte una voce dalla tribuna che iniziava a presentare tutte le vecchie glorie dell’Ascoli . Il nome della festa era “Ieri oggi e sempre Ascoli Calcio”, è stato molto emozionante perché ho visto i vecchi giocatori che rappresentavano la mia citta’ ma sopratutto che rappresentavano la mia squadra del cuore. Ogni volta che ci entro mi sento il respiro affannato per la immensità di questo stadio , quando è finita la partita io e la mia famiglia insieme ai miei zii e a mia cugina siamo andati a mangiare un po’ di pizza perché non vedevo più dalla fame. E’ stata un’esperienza indimenticabile come ogni volta che entro li’ dentro.
I LUOGHI DEL CUORE
Clicca il pulsante qui sotto per tornare alla pagina principale e scoprire tutti i luoghi del cuore:

MIA!
Memoria · Identità · Ambiente